Era il '65, eravamo in California, il mondo stava cambiando... Sì, cambiava perché mentre chi si prendeva i meriti delle sperimentazioni delle band sfigate che giravano allora (vedi Beatles/beach Boys) c'erano delle realtà musicali impressionanti che stavano prendendo piede.
Due studentelli de'arte, di cui uno capace a suonare e l'altro un po' più interessato alla comunicazione in generale decisero che i The Psychedelic Rangers avevano due componenti che avrebbero aperto loro le porte della percezione.
Chiariamoci: il povero Jim Morrison ispirò al povero Ray Manzarek l'idea di mollare il vecchio gruppo e chiedere ai conoscenti Desmore e Krieger di fondarne uno nuovo, che si sarebbe chiamato come il testo di un noto libro: Le Porte Della Percezione, The Doors of Perception
La storica frase di Blake citava
« If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. » Tralasciamo il fatto che nove volte su dieci questa frase venga attribuita a Jim.
Tralasciamo ho detto...
La cosa importanta, oggi, è un'altra.
Ray Manzarek si spegne a Rosenheim, in Baviera nel 2013, il 20 maggio, a causa di un cancro. Ne è passato di tempo dalla Chicago del '39, ove nacque.
Il sengo l'hai lasciato, non preoccuparti. A parte la musica. Tre nipoti.
Riposa in pace, che te lo meriti. E Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi del mio articolo? C'è qualche boiata?